Giovedì 22 settembre
Ore 18:00
Evento online


parole-mondi-comunicazione-solidaria-22Parole e immagini costruiscono l’altro e l’altrove e ci dicono chi siamo. La comunicazione gioca un ruolo di primo piano in quest’opera di definizione dell’umanità e del mondo. Proprio attraverso la comunicazione vengono diffusi messaggi ad alto impatto culturale, sociale, educativo amplificati dalla capillare estensione dei canali social. Nei tempi della società della comunicazione, per chi si occupa di cooperazione internazionale, diritti umani e pace la responsabilità è tanta. Come ci ricorda la sociolinguista Vera Gheno “la vita di ognuno di noi è piena di situazioni che richiedono di usare la lingua, e di usarla possibilmente bene”. Attraverso quello che scriviamo e mostriamo dell’azione di cooperazione, dei progetti, delle iniziative, delle relazioni andiamo a definire visioni di futuro.

Possiamo accontentarci di usare messaggi già conosciuti, magari solo un po’ modernizzati nella forma, e provare a superare gli stereotipi che ci avvolgono oppure possiamo affrontare la sfida di una comunicazione capace di contrastare individualismo ed egoismi sociali che oggi si stanno drammaticamente allargando e guardare oltre. Comunicare significa costruire relazioni tra diversi, condividere esperienze, essere aperti ad apprendere da chi è differente non solo perché ci arricchisce ma perché è fondamentale: non siamo noi il solo centro del mondo e da soli non possiamo affrontare le enormi contraddizioni del presente.

Se desideriamo un’altra relazione possibile con l’altro e l’altrove possiamo iniziare a ricostruire gli immaginari a partire da cosa e come comunichiamo verso nuove e vecchie generazioni, verso persone native ed immigrate, verso convinti e scettici insomma a 360 gradi. 

Per aprire un cammino collettivo di ricerca e discussione su come comunicare in maniera coinvolgente ed efficace, l’Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova propone un incontro sul tema.

Intervengono:

Assessora alla pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova
Niccolò Gennaro, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Padova e Rovigo
Nicoletta Dentico, responsabile del programma di salute globale, Society for International Development (SID)
Giacomo Zandonini, giornalista

Discussione aperta con il pubblico.

Il webinar è proposto dall’Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova.

Link per partecipare all’incontro:
https://us02web.zoom.us/j/89384849571