Appe – Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova ha aderito a SOLIDARIA 2018 con un particolare progetto di coinvolgimento degli esercenti.

Ecco quanto scrive nel sito www.appe.pd.it

L’APPE è convinta che la solidarietà non vada vista solo con una logica “assistenziale”, ma si possa manifestare con azioni concrete di immediata attuabilità, come ad esempio l’utilizzo di materie prime stagionali e del territorio, la creazione di piatti “sostenibili” dal punto di vista ambientale, la predisposizione di ricette “anti-spreco” alimentare, la ricerca di piatti o ingredienti “antichi” o dimenticati.

Agli esercenti viene richiesto di aderire convintamente all’iniziativa, predisponendo, almeno per il periodo della manifestazione, un piatto o un menù completo, ispirato ai principi sopra riportati.

Le possibilità di adesione sono le più varie: dal semplice “piatto stagionale”, al menù “degustazione” abbinato a vini biologici… il solo limite è la fantasia dell’esercente!

Naturalmente le medesime indicazioni valgono anche per le attività di bar (che potrebbero proporre ad esempio un caffè equo e solidale), di pizzeria (con una pizza creata con farine antiche), di pasticceria (con dolci realizzati con prodotti a km zero), birreria (con birre di micro-birrifici locali).

L’adesione all’iniziativa è gratuita e consente di ottenere un’adeguata visibilità attraverso il piano di comunicazione che sarà messo a punto per l’importante evento (tra l’altro, Padova è candidata a Capitale Europea del Volontariato per l’anno 2020).

Per manifestare la propria adesione è sufficiente compilare il modulo al seguente link http://www.appe.pd.it/index.php?option=com_rsform&formId=10