Dal 5 al 10 ottobre
Cortile Pensile di Palazzo Moroni


Video e mostra fotografica a cura della Associazione Frequenze Visive con il coordinamento artistico di Vasco Mirandola.

Il progetto Quartieri in poesia, realizzato con il contributo del Comune di Padova, in collaborazione con le Consulte di quartiere, si inserisce nella celebrazione del ventennale della firma della Convenzione europea del Paesaggio del 20 Ottobre 2020, in particolare risponde all’obiettivo di dare valore alla qualità della vita, al benessere delle persone e alla riqualificazione delle aree considerate marginali, ma essenziali per chi le vive, tramite azioni di sensibilizzazione, divulgazione e partecipazione.
Il progetto, partito nel 2020 e slittato nel 2021 a causa della pandemia, rientra pienamente nelle finalità della nostra Associazione, nella convinzione che l’arte, in tutte le sue forme, ha la capacità di sensibilizzare, rivelare, rivitalizzare, celebrare, unire, proporre altri punti di vista.

Video

In accordo con le finalità e le problematiche suggerite dalle consulte, sono stati realizzati 10 video girati nei 10 quartieri di Padova. Ad ognuno è stata accostata una poesia o un breve racconto di autori veneti e nazionali interpretati dall’attore Vasco Mirandola, con l’intento di valorizzare le sfaccettature che questa città propone ( la memoria storica, la modernità, il carcere, l’ex ospedale psichiatrico, il passato agreste, le vie d’acqua, gli argini, i parchi ). I video, realizzati da Filippo Liberali, sono arricchiti da percorsi fotografici (che troveranno più ampia visibilità nella mostra proposta alla presentazione del progetto) e dalle musiche composte per l’occasione da Mattatoio5. I 10 video/poetici saranno proiettati nella presentazione del progetto il 5 Ottobre dalle ore 18,00 presso la sala Paladin.

Mostra fotografica

“La bellezza è negli occhi di chi guarda, di chi la sa vedere”, come ci hanno insegnato molti poeti che hanno saputo cantare le piccole cose e la profondità che si cela nelle vite ordinarie. Con questo atteggiamento, sicuramente ambizioso ma pieno di sentimento, è nato il progetto “Quartieri in poesia”. Il nostro desiderio fin da subito è stato quello di valorizzare Padova e i suoi quartieri, di esaltare il valore di questi luoghi a noi vicini e familiari. Ogni quartiere della città ha un elemento che lo caratterizza: la natura, l’acqua, il verde, un edificio con la sua storia, una piazza , le persone che lo vivono. Siamo andati in giro per ognuno dei quartieri cercando di coglierne il carattere: scoprire la poesia che più lo rappresenta, catturare l’immagine che più lo racconta e individuare la musica che più lo suggerisce. Non è stato sempre facile: mentre si cercava di raccontare una storia che si nascondeva nell’ombra, mai la luce adatta, altre immagini si presentavano da sole, in modo quasi prepotente e non era possibile ignorarle, far finta di niente. I luoghi vissuti andavano scoperti e riscoperti, perché alle volte non c’è cosa più sconosciuta di quel che ci sembra noto. Alla fine, in questo lavoro i quartieri di Padova sono emersi con le loro personalità, mischiate a quelle dei fotografi, diversissime tra loro ma integrate in una vita cittadina complessa, in continua evoluzione ma piena di tracce del passato, così com’è la vita di tutte le città, dei loro abitanti, di ognuno di noi. I servizi fotografici sono stati realizzati da Cinzia Clemente, Paolo Coltro, Antonio Fenio, Lisa Marinetto, Rita Rossi, Alessandro Tegon, Davide Truffo, Marta Toso, Michele Turolla, Michele Vanuzzo, la mostra può essere visitata dal 5 al 10 al cortile pensile di Palazzo Moroni. Il materiale fotografico sarà inoltre raccolto in una pubblicazione che verrà donata ai visitatori.

Programma inaugurazione
5 ottobre ore 18
intervento dell’Assessora Francesca Benciolini
presentazione del progetto a cura dell’Associazione Frequenze visive
presentazione e proiezione dei video a cura di Vasco Mirandola
inaugurazione mostra fotografica e distribuzione del catalogo che raccoglie le opere fotografiche

Dopo l’inaugurazione, la mostra rimarrà a disposizione della cittadinanza dal 6 al 10 ottobre dalle ore 9 alle 18.