Edizione 2021

Torna a Padova SOLIDARIA – La città della solidarietà, dal 27 settembre al 3 ottobre 2021, con alcuni eventi off che anticipano e seguono la settimana principale del Festival.

Scarica tutto il programma!

 

La partecipazione agli eventi è garantita con prenotazione. Scegli l’evento o gli eventi a cui vuoi partecipare dalla pagina EVENTI, clicca sull’evento e segui le indicazioni.

 


 

La parola “Evoluzione” costituirà il fil rouge di questa IV edizione di “Solidaria”. Mai come in questo 2021 abbiamo sentito l’urgenza di riflettere su quale possa e debba essere “la strada giusta da seguire”, su come possiamo ri-orientare non solo il nostro modo di agire, ma lo stesso nostro modo di pensare per immaginarci come una comunità di persone in grado di prendere con consapevolezza e lungimiranza le “decisioni giuste” atte a garantire il benessere di tutti.

“Ne usciremo migliori”, è un’espressione che abbiamo utilizzato con una certa disinvoltura in questo periodo pandemico, quasi come se vi fosse un nesso causale necessario tra un virus, ovvero un elemento biologico, ed una legge che potremmo definire di stampo etico.
Ma in virtù di cosa e come l’evoluzione naturale influisce (se influisce) sul nostro comportamento morale?
Abbiamo detto che la pandemia è un “castigo della natura”, ma ha senso personificare, ancora una volta, la natura come se fosse qualcosa di esterno a noi? La natura siamo noi e la categoria non è la colpa, bensì la responsabilità, ambientale e sociale di ciascuno.

Cercheremo quindi di esplorare il termine “Evoluzione” andando oltre i pregiudizi che questa parola si è portata negli anni per aprire all’unica, vera evoluzione possibile: quella che si costruisce con la comunità intera, in ottica cooperativa.

Il Festival ha visto nelle tre edizioni passate la partecipazione di migliaia di cittadini e la presenza di oltre 200 ospiti dei quali molti di rilievo, da Mario Brunello a Stefano Bollani e Giovanni Sollima, da Serena Dandini a Stefano Mancuso, oltre a Vito Mancuso e ancora Federico Buffa, Daniele Novara, Piergiorgio Odifreddi.

Il palinsesto di Solidaria 2021 sarà composto da più di 40 appuntamenti, nati grazie alla collaborazione di moltissimi soggetti diversi, dalle associazioni, agli Ordini professionali e ai tavoli di lavoro di Padova capitale europea del volontariato.

Gli appuntamenti saranno organizzati in modo tale da garantire la piena sicurezza di tutti e in ottemperanza ai Decreti vigenti. Sarà pertanto possibile partecipare, previa iscrizione, con mascherina ed esibizione di green pass.

L’appuntamento, tappa fondamentale di chiusura del percorso triennale dell’anno da Capitale europea del volontariato, è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il supporto dei main partner di Padova capitale: Alì spa, Poste Italiane, Cattolica Assicurazioni e molti media partner.