Comunicato stampa
Padova, 29 luglio 2020

IL 26 E IL 27 SETTEMBRE, DALLA COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI PADOVA E IL CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI PADOVA, DUE FESTIVAL PER LA CITTÀ

 

LA MANIFESTAZIONE CHE APRE LE PORTE DEI GIARDINI PIÙ BELLI DI PADOVA E LA RASSEGNA DEDICATA ALLA SOLIDARIETÀ SI ALLEANO, AI TEMPI DI COVID-19, PER UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA BELLEZZA E DELLA CONDIVISIONE

A pochi mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ha costretto gli organizzatori alla riprogrammazione – e, in alcuni casi, alla cancellazione – di manifestazioni e iniziative aperte alla città, il Comune di Padova e il CSV – Centro di Servizi per il Volontariato hanno scelto di rafforzare la già collaudata collaborazione per presentare, in sinergia e in simultanea, due festival molto attesi.
Sabato 26 e domenica 27 settembre, il fine settimana padovano offre ai cittadini – e agli ospiti in visita in città – due importanti occasioni di svago, riflessione, approfondimento culturale e recupero di una dimensione solidale, importanti oggi più che mai.
Curato dall’ufficio Progetto Giovani del Gabinetto del Sindaco con Il Raggio Verde e Xena, dopo il rinvio delle date programmate in primavera (6 e 7 giugno), torna “Anime Verdi”, il festival che apre le porte dei giardini pubblici e privati più belli di Padova.
Nelle stesse giornate si svolge l’atteso appuntamento con “Solidaria”, il festival pensato dal CSV Padova e dal Comune di Padova per promuovere la cultura della solidarietà con incontri, testimonianze, spettacoli e ospiti di rilievo nazionale.
Entrambe le iniziative sono inserite nel programma di attività e manifestazioni di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, rivisto e aggiornato alla luce delle recenti restrizioni. Tutti gli incassi della biglietteria sono devoluti a favore del progetto “Per Padova noi ci siamo”, una risposta di Comune, Diocesi e CSV ai bisogni di primaria necessità delle persone più fragili nel periodo di emergenza e post-emergenza sanitaria affinché questa non si traduca in emergenza sociale.

ANIME VERDI
Sono 31 i giardini privati o abitualmente non accessibili che aprono le porte al pubblico, 10 dei quali inediti rispetto alle precedenti edizioni del festival. Nonostante il rinvio delle date inizialmente previste, infatti, i proprietari dei giardini hanno voluto confermare le proprie disponibilità ritenendo ancora più importante e significativo un segnale di apertura dopo mesi di isolamento forzato.
Oggi, più che mai, siamo in grado di riconoscere l’importanza di un’oasi verde o di un affaccio, di una finestra aperta su un paesaggio in grado di offrire ristoro. L’edizione 2020 di “Anime Verdi” prende le mosse proprio da questa rinvigorita consapevolezza per proporre, ai suoi ospiti, la riscoperta del valore e la necessità di un rapporto equilibrato tra uomo e natura, soprattutto nella relazione tra città e paesaggio, e il riconoscimento del giardino urbano quale luogo in cui questa relazione si esprime in una bellezza fatta di cura, storia e benessere.
“Anime Verdi” è un’iniziativa dell’ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena, con il patrocinio dell’Università di Padova, in collaborazione con CSV Padova e la partecipazione del Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio, Il Giardino Segreto e ArteMarTours.

SOLIDARIA
La parola che descrive la III edizione di Solidaria è “Apertamente”: se da un lato la Capitale Europea del Volontariato ha portato l’associazionismo padovano ad acquisire una consapevolezza ed una “dimensione” diversa capace di andare oltre i tradizionali “confinamenti” della sua azione. “Apertamente” ci aiuta a pensarci come “parte di un tutto” in grado di restituire un senso e un valore più ampio a noi e a chi ci circonda verso una nuova grammatica di comunità.
La Convenzione europea del paesaggio – che compie vent’anni – vuole essere l’ossatura su cui far poggiare la storia di questa edizione di Solidaria proprio perché paesaggio è innanzitutto relazione.
Un luogo, infatti, diviene paesaggio nel momento in cui c’è una intermediazione umana, nel momento in cui c’è una relazione tra uomo e ambiente, un paesaggio diviene oggetto di tutela nel momento in cui una comunità di uomini stabilisce quali sono i valori e le regole che ritiene fondamentale salvaguardare.
Così il dialogo tra lo scienziato Stefano Mancuso e Serena Dandini sul volume “Il pianeta delle piante” sarà un appuntamento da non mancare, come quello con Chef Rubio che racconterà di cibo e intercultura o le riflessioni a cinque anni dalla “Laudato sii”, l’enciclica di Papa Francesco sul nostro rapporto con la natura.

Per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e tutela della salute pubblica, l’acquisto dei braccialetti per l’ingresso (intero: 7 €, ridotto under 25: 5 €, gratuito per bambini sotto i 15 anni accompagnati e disabili) è possibile solo in prevendita. Il rispetto delle norme sarà agevolato dalla presenza dei volontari del festival all’ingresso e all’interno di ciascun giardino.
Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili su www.animeverdi.it e su www.progettogiovani.pd.it oltre che sui canali social della manifestazione.

Per informazioni – Anime Verdi
Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: info@animeverdi.it
Web: www.animeverdi.it
Infopoint e shop: Piazza delle Erbe, 52, dal 7 al 25 settembre dalle 17:00 alle 19:00
Per informazioni – Solidaria
Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova
via Giovanni Gradenigo 10, 35131 Padova
solidaria@csvpadova.org