Lunedì 23 settembre
Ore 21 – Sala dei Giganti

“Folk cello”
Giovanni Sollima
in concerto

Biglietto unico: 15 euro
Ridotto studenti universitari e ragazzi in servizio civile: 5 euro

Folk Cello sarà un viaggio avventuroso, a tratti inconsueto dal quale fioriscono panorami nuovi ed inaspettati. Giovanni Sollima, in questa sua performance, sarà̀ impegnato in un giro del mondo che ci porterà ad entrare in contatto con le più̀ disparate e diverse tradizioni etnomusicali. Il programma è il frutto non solo di un viaggio musicale, ma del concreto mettersi in moto dell’Artista, che condividerà con gli spettatori quanto ha incontrato nel proprio cammino.
Dalla Sicilia all’Australia, il concerto sarà un’occasione per assaporare la libertà che solo l’arte è in grado di trasmettere a così alti livelli, un percorso che attraverso la musica ci condurrà per mano ad immaginare un mondo senza confini in cui l’incontro con le esperienze altre è condivisione della condizione umana e possibilità di crescita per ciascuno di noi.

GIOVANNI SOLLIMA è un vero virtuoso del violoncello, suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. Un compositore fuori dal comune che grazie all’empatia che instaura con lo strumento, offre agli spettatori un repertorio musicale estremamente vario ed eterogeneo: dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, al barocco per sconfinare nel “metal”.
La sua straordinaria eccletticità fa sì che venga seguito da un pubblico sempre più variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta ai giovani “metallari” e appassionati di rock.
La sua attività, in veste di solista con orchestra e con diversi ensemble (tra i quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997), si dispiega fra sedi ufficiali ed ambiti alternativi: Brooklyn Academy of Music, Alice Tully Hall, Knitting Factory e Carnegie Hall (New York), Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall (Londra), Salle Gaveau (Parigi), Accademia di Santa Cecilia a Roma, Teatro San Carlo (Napoli), Kunstfest (Weimar), Teatro Massimo di Palermo, Teatro alla Scala (Milano), International Music Festival di Istanbul, Cello Biennale (Amsterdam), Summer Festival di Tokyo, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, “I Suoni delle Dolomiti”, Ravello Festival, Expo 2010 (Shanghai), Concertgebouw ad Amsterdam.
Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007).
Insieme al compositore-violoncellista Enrico Melozzi, ha dato vita al progetto dei 100 violoncelli, nato nel 2012 all’interno del Teatro Valle Occupato. Giovanni Sollima insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma dove è anche accademico effettivo e alla Fondazione Romanini di Brescia.
Suona un violoncello Francesco Ruggeri di fattura cremonese del 1679.

 

E’ possibile acquistare i biglietti dal sito www.vivaticket.it (con diritto di prevendita), presso Gabbia Dischi (via D. Alighieri 8, Padova). Per i biglietti ridotti rivolgersi alla segreteria di Solidaria.