Dal 23 al 29 settembre 2019 a Padova torna Solidaria – La città della solidarietà.

L’edizione 2019 è un importante passo verso Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e, dopo il successo dello scorso anno, ci aspettiamo una grande partecipazione.

Stiamo cercando volontarie e volontari che durante la settimana di Solidaria diano il loro contributo in diversi ambiti organizzativi.
Le volontarie e i volontari avranno la possibilità di vivere da vicino l’esperienza del Festival, di stare a contatto con ospiti di livello nazionale ed internazionale e di partecipare a questo importante evento culturale vivendo l’esperienza anche “da dietro le quinte”.
Sarà un’occasione di formazione personale, per mettersi alla prova in diversi ambiti e incontrare nuove persone.

Le principali aree in cui c’è bisogno di impegno da parte delle volontarie e dei volontari sono:
Accoglienza (dei visitatori, degli espositori, dei relatori)
Supporto tecnico (Assistenza allo staff, infopoint, distribuzione materiali, logistica)
Programma culturale (presidio di sale e piazze)

Per chi deciderà di impegnarsi nelle diverse aree di supporto all’organizzazione del festival sarà possibile partecipare ad alcuni incontri formativi sulle motivazioni, sulla comunicazione inclusiva e l’organizzazione logistica; ci sarà anche un referente dei volontari, che nel corso del Festival sarà sempre reperibile.
Le volontarie e i volontari riceveranno anche una pettorina personalizzata e un attestato di partecipazione, oltre alla possibilità di entrare gratuitamente agli eventi di Solidaria, ai musei civici Eremitani e a Palazzo Zuckermann. Saranno inoltre coperti da assicurazione per la durata del servizio.

Gli incontri formativi sono previsti il 4 e il 18 giugno e il 3 e il 10 settembre, dalle 18 alle 20 presso la sede del CSV, in via Gradenigo, 10.

Chiediamo a chi deciderà di impegnarsi una disponibilità di almeno 3 ore nel corso dei diversi giorni in cui si terranno gli eventi.

Vi aspettiamo in tante e tanti!

 

L’iniziativa, promossa dal CSV di Padova in collaborazione con il Comune, è stata lanciata per la prima volta nel 2018, e non a caso: il 2018 è stato anno europeo del patrimonio culturale, ed è stato scelto per dare il via a questa iniziativa perché il CSV ritiene che anche il volontariato sia un bene culturale da tutelare, e che l’impegno sociale dei cittadini possa contribuire allo sviluppo culturale del territorio.