Nel percorso di avvicinamento all’edizione 2019 di Solidaria, proponiamo un appuntamento in collaborazione con Detour. Festival del Cinema di Viaggio | #Detour2019 e Libreria Pangea:

Movimento Tellurico presenta

“Il cammino nelle terre mutate – 200 chilometri a piedi da Fabriano a L’Aquila”

Giovedì 28 marzo 2019 – ore 18
Libreria Pangea

 

Una guida unica, un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama: a camminare, esserci, ascoltare. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano, a Camerino, e poi Norcia, la piana di Castelluccio, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice, fino a L’Aquila. Località ricche di storia e di fascino, anche oggi, dopo i terremoti degli ultimi anni.

Enrico Sgarella è il fondatore di “Movimento Tellurico” e ideatore della Lunga Marcia per l’Aquila, quest’anno alla settima edizione, trekking di solidarietà a sostegno della ricostruzione del capoluogo abruzzese e delle zone colpite dal terremoto tra il 2009 e il 2016/2017. La marcia ogni anno richiama camminatori, giornalisti e realtà locali impegnate nella ricostruzione.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio è il primo festival cinematografico di respiro internazionale dedicato al tema del viaggio. La settima edizione del Festival avrà luogo dal 22 al 31 marzo, tra Abano Terme e Padova; il programma prevede film inediti, eventi speciali, concerti, incontri, laboratori.

Programma https://www.detourfilmfestival.com/programma