Dal 21 al 27 settembre 2020

Torna a Padova SOLIDARIA – La città della solidarietà, dal 21 al 27 settembre 2020.

Scarica tutto il programma

 

La parola che descrive la III edizione di Solidaria è “Apertamente”: il tema 2020, pensato prima dell’emergenza Covid-19, assume ora un nuovo e più forte significato. Apertamente vuole significare la necessità di riprendere il contatto con l’ambiente e il paesaggio che ci circonda, ma vuole anche essere un invito ad un approccio mentale aperto, necessario per costruire comunità accoglienti ed inclusive.

La Convenzione europea del paesaggio – che compie vent’anni – vuole essere l’ossatura su cui far poggiare la storia di questa edizione di Solidaria proprio perché paesaggio è innanzitutto relazione.
Un luogo, infatti, diviene paesaggio nel momento in cui c’è una intermediazione umana, nel momento in cui c’è una relazione tra uomo e ambiente, un paesaggio diviene oggetto di tutela nel momento in cui una comunità di uomini stabilisce quali sono i valori e le regole che ritiene fondamentale salvaguardare.

 

Il palinsesto di Solidaria sarà composto da più di 20 appuntamenti, nati grazie alla collaborazione di moltissimi soggetti diversi, dagli Ordini professionali ai tavoli di lavoro di Padova capitale europea del volontariato.

Per garantire una maggior fruizione degli appuntamenti, che saranno dislocati in location diverse anche all’aperto, ma sempre a numero ridotto per garantire la sicurezza di ciascuno, tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming dalla pagina FB di Solidaria e dal canale Youtube del CSV Padova.

L’appuntamento, tappa fondamentale del percorso dell’anno da Capitale europea del volontariato, è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Padova e l’Università degli Studi, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il supporto dei main partner di Padova capitale: Alì spa, Poste Italiane, Cattolica Assicurazioni.

 

1 Comment

  • […] Solidaria. La città della solidarietà. Evento collettivo a cura del centro servizi volontariato provinciale di Padova, organizzato in 5 filoni tematici: in 5 filoni tematici: cultura, ambiente e territorio, cittadinanza attiva, welfare 2.0 e comunicazione. Da lunedì 24 a domenica 30 in vari luoghi della città. […]

Comments are closed.