Comunicato stampa
11 giugno 2018

 

SOLIDARIA

Solidaria vuole essere il luogo delle contaminazioni artistiche e culturali; la musica con i suoi concerti ci restituirà la capacità di emozionarci; le numerose lectio magistralis ci aiuteranno a disegnare una città in cui lo spazio urbano non sia disgiunto dalla capacità di creare legami sociali; gli incontri con i giovani, gli spazi di confronto con il mondo del volontariato, i dibattiti che vedranno coinvolti la politica e le istituzioni ci aiuteranno a costruire un immagine di futuro impernata sui valori della solidarietà e dell’integrazione sociale e culturale.

Tutto questo e molto altro farà di Solidaria il grande evento del 2018 che vedrà come protagonista tutta la città di Padova dal 24 al 30 settembre 2018.

PREMESSA

La città di Padova storicamente è sempre stata attenta all’evoluzione delle nuove forme di relazione sociale che si sono sviluppate nel tempo, anche a livello nazionale; In questi ultimi anni, forse anche a causa della crisi economica, sono state poste in essere sinergie di ampio respiro che hanno coinvolto le Fondazioni Bancarie, gli enti del no profit piuttosto che alcune realtà imprenditoriali.
Lo stesso CSV ha cercato di riconoscere come tali “intrecci” siano non solo importanti, ma addirittura fondamentali; l’apertura del “premio Gattamelata” anche a realtà estranee al “mondo del volontariato” è stata una scelta fatta per affermare tale percorso; oggi non possiamo, non solo per questioni ideali, disperdere tale patrimonio.

2018? “Anno Europeo del Patrimonio culturale”

L’occasione per “ripensar-ci” ci viene data proprio l’anno prossimo
La cultura è quel patrimonio di tutti privo di connotazioni elitarie che investe in maniera intima il nostro stesso essere “animali sociali”.
Le definizioni di cultura recentemente elaborate puntano l’attenzione proprio sul carattere di trasmissibilità della stessa, sulla necessità di elaborare azioni sociali che permettano questo passaggio; l’uomo è protagonista attivo del cambiamento, attraverso l’innovazione culturale. Quando le vecchie regole sociali e culturali non sono più applicabili “si crea un vuoto morale, e in questa situazione la gente cerca nuove linee di condotta, nuovi significati con cui orientarsi nella vita”.
Cultura e “patrimonio culturale” non sono (solo) espressioni da museo, ma sono le nostre risposte alle esigenze di cambiamento che ci provengono dal mondo esterno.

Con il sostegno di:

Insieme alle numerose collaborazioni attivate durante l’ideazione di Solidaria è fondamentale per noi dire grazie a chi ha creduto nell’iniziativa sostenendola rendendo così possibile la sua realizzazione.

Con il contributo di:
 Comune di Padova
 Fondazione Antonveneta
 Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
 BPM- Banca Popolare di Milano
 Cavarretta Assicurazioni S.r.L. – Società Cattolica di Assicurazioni

In collaborazione con:
> Università degli Studi di Padova
> Amesci – Ass. per la promozione del Servizio Civile
> APPE Padova
> CSEV – Coordinamento enti e volontari SCN del Veneto
> Forum Nazionale Servizio Civile
> Ordine degli Architetti di Padova
> Ordine degli Avvocati di Padova
> Ordine dei Giornalisti di Padova
> Rappresentanza nazionale volontari Servizio Civile
> Libreria Pangea
> Street marketing festival

Con il patrocinio di:
> Alto Patronato del Presidente della Repubblica (richiesto)
> Presidenza del Consiglio dei Ministri (richiesto)
> Regione Veneto
> Ulss 6 Euganea
> Provincia di Padova
> Ascom Padova
> Camera di Commercio di Padova
> CIA – Agricoltori Italiani
> Cittadinanzativa
> ConVol
> Fondazione Lanza
> Fondazione Zancan
> CSVnet

Partner tecnici:
> Scuola di Musica Gershwin
> Magis spa
> Deafety Project Associazione di Promozione Sociale

Media partner:
> Il Mattino di Padova
> Corriere della Sera – Buone Notizie
> Redattore Sociale
> La Difesa del Popolo
> Radio Bue
> Il Bo live